La
Fondazione svolge la propria attività ponendo in primo piano l’Ospite
e i suoi familiari.
Svolge la propria attività applicando la migliore disponibilità operativa al fine di garantire il soddisfacimento dei bisogni bio – psico - sociali degli Ospiti.
La
Fondazione garantisce agli Ospiti il rispetto dei loro diritti e della
loro personalità attraverso la valorizzazione della persona, con particolare
cura dell’aspetto fisico, favorendo lo sviluppo delle
relazioni interpersonali.
La Fondazione agisce nel rispetto ed a tutela dei sottoelencati diritti
dell’Ospite :
DIRITTO ALLA VITA : ogni Ospite deve ricevere con tempestività la necessaria assistenza per il soddisfacimento dei bisogni primari per la vita, quali: alimentazione, idratazione , ventilazione, igiene, protezione, movimento, evacuazione, riposo,ecc..
DIRITTO DI CURA ED ASSISTENZA: ogni Ospite deve essere curato in scienza e coscienza nel rispetto delle sue volontà.
DIRITTO DI DIFESA: ogni Ospite in condizioni psico – fisiche -sociali di inferiorità deve essere difeso da speculazioni e/o danni fisici.
DIRITTO DI PREVENZIONE: ogni Ospite deve aver garantito quanto serve per prevenire peggioramenti e/o danni alla salute.
DIRITTO DI PAROLA E DI ASCOLTO: ogni Ospite deve essere ascoltato e, nel limite del possibile, devono essere esaudite le sue richieste.
DIRITTO DI INFORMAZIONE: ogni Ospite deve essere informato circa le procedure e le motivazioni che sostengono gli interventi di cui è oggetto.
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE: ogni Ospite deve poter partecipare alle prese di decisione che riguardano sé stesso.
DIRITTO DI ACCETTAZIONE: ogni Ospite deve essere accettato come individuo portatore di “valori”, cultura, esperienza, credenze ed ideali”.
DIRITTO DI CRITICA: ogni Ospite può esprimere il suo pensiero e la sua critica costruttiva per quanto riguarda le attività e le disposizioni che lo riguardano.
DIRITTO AL RISPETTO ED AL PUDORE: ogni Ospite deve essere chiamato con il proprio nome e cognome e devono essere rispettati la riservatezza e il suo senso del pudore.
DIRITTO ALLA RISERVATEZZA: ogni Ospite ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali secondo quanto previsto dalla Legge 675/96.
DIRITTO DI PENSIERO E DI RELIGIONE: ogni Ospite ha il diritto di manifestare le proprie ideologie culturali e politiche, nonché il proprio credo religioso. Può tuttavia non dichiararle.